- Il Duomo di Vasto, dedicata a San Giuseppe, risalente al XIII secolo come chiesa di Sant'Agostino con il monastero, ma ampiamente rifatta nel XVII-XIX secolo, con l'interno in stile neogotico. Divenne collegiata nel 1808 con decreto di Giuseppe Bonaparte, al suo nome fu intitolata a San Giuseppe sposo di Maria, e poi cattedrale solo nel 1808-1853, poiché prima le due collegiate di Vasto, erano quelle di San Pietro e Santa Maria Maggiore, e ci fu una riorganizzazione amministrativa. Di originale si conserva la facciata trecentesca, il campanile è barocco, l'interno a navata unica è stato rifatto nei primi anni del Novecento.
*** Citta' Del Vasto, posto al sud della regione verde d'Europa, l'Abruzzo, si affaccia nel bellissimo mare Adriatico ***. " IL GOLFO D'ORO DI VASTO ".
giovedì 19 novembre 2020
✨Vasto e il Centro Storico💫
lunedì 9 novembre 2020
lunedì 19 ottobre 2020
Vasto 🌅 Ottobre estivo
➡ CASARSA 🌅
Nelle città senza Mare… chissà a chi si rivolge la gente per ritrovare il proprio equilibrio… forse alla Luna…
Mare al mattino, cielo senza nubi
d’un viola splendido, riva gialla; tutto
grande e bello, fulgido nella luce.
Mi fermerò qui.
(Costantino Kavafis)
Se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto.
(Antonicont, Twitter)
Una bella giornata Località Casarsa - Vasto 🌅 Abruzzo Costadeitrabocchi
sabato 10 ottobre 2020
covid : l'umanità ai tempi del Coronavirus
... Ci siamo addormentati in un mondo, e vi
siamo svegliati in un altro.
Improvvisamente Disney è fuori dalla magia,
Parigi non è più romantica,
New York non si alza più in piedi,
il muro cinese non è più una fortezza,
e la Mecca è vuota.
Abbracci e baci diventano improvvisamente armi,
e non visitare genitori e amici diventa
un atto d'amore.
Improvvisamente ti rendi conto che il potere, la bellezza e il denaro non hanno valore e non riescono a prenderti l'ossigeno per cui stai combattendo.
Il mondo continua la sua vita ed è bellissimo. Mette solo gli esseri umani in gabbie. Penso che ci stia inviando un messaggio: «Non sei necessario. L'aria, la terra, l'acqua e il cielo senza di te stanno bene. Quando tornate, ricordate che siete miei ospiti. Non i miei padroni» ...anonimo.
domenica 4 ottobre 2020
Guardo gli asini che volano nel ciel – Il ballo di Stanlio e Ollio sul motivo cantato dal mitico Alberto Sordi: 2 minuti che vi faranno tornare bambini e vi doneranno buon umore per tutta la giornata…!
martedì 1 settembre 2020
ARCHITETTURA VASTESE di Giuseppe Stivaletta: CHI SONO
martedì 14 luglio 2020
mercoledì 29 aprile 2020
lunedì 20 aprile 2020
Viva l'Italia ✨ Viva l'Abruzzo 💚
🔸Apri con Chrome 🔸 Stella Salumeria porta il North End sull'isola
Ti manca l'autentico cibo italiano come quello che trovi nel North End di Boston? Non devi più aspettare. Sul porto di Oak Bluffs, Henry Wallace aprirà Stella Salumeria, una salumeria italiana che porterà piatti da asporto direttamente da J. Pace and Son a Boston. Il padre di Henry possiede Sand Bar e suo fratello, Jordan, gestisce il camion di cibo del treno di mezzanotte stagionale parcheggiato vicino al Jim's Package Store.
Durante questo periodo di COVID-19, Henry sentì il bisogno di far rotolare la palla prima della sua prevista apertura di maggio offrendo un servizio di consegna basato nel negozio di pacchetti. Ora puoi ordinare scampi di gamberetti, pasta primavera, broccoli di pollo ziti, mac 'n cheese e pasta con polpette e consegnarli a casa tua. E ogni piatto - abbastanza facile da condividere o salvare per pranzo il giorno successivo - costa solo $ 9,99. Le consegne gratuite sono previste per le 12, le 2 e le 16 e i piatti arrivano pronti per essere consumati, tutto ciò che devi fare è scaldarli. Un ordine di pollo con broccoli e ziti e la pasta con le polpette è stato diviso in tre modi a casa mia. L'unica difficoltà che abbiamo avuto è stata discutere su chi ha preso le polpette.
Puoi ordinare gli antipasti direttamente da Henry, oppure puoi ordinare la consegna dal Jim's Package Store e procurarti una bottiglia di vino rosso. L'intero concetto è una specie di genio.
Quando Henry, 21 anni, era un bambino e la sua famiglia lasciava Oak Bluffs per una vacanza in una cittadina chiamata Vinalhaven in una delle Isole Fox al largo del Maine, si fermavano sempre a J. Pace and Son per raccogliere ingredienti italiani lungo la strada. Henry, suo padre e i suoi fratelli hanno preparato e apprezzato il cibo delizioso, che li ha anche collegati alle loro radici italiane. La famiglia si è recata nella provincia dell'Aquila, in Abruzzo, in Italia, fino alla cittadina di Ofena non molto tempo fa.
"È dove ho assaggiato il passato dei miei antenati", scrisse Henry in un'e-mail. "Il posto in cui il mio trisavolo Luigi è partito è dove ho trovato la vera ispirazione".
Henry e la sua famiglia perlustrarono la valle alla ricerca di ingredienti freschi e prepararono i pasti dopo aver trascorso lunghe giornate nei campi di ulivi, proprio come facevano i loro antenati.
“Ho capito l'importanza del loro viaggio in America in un modo nuovo e profondo che non avrei mai potuto immaginare prima. L'Italia è stata una fonte di ispirazione senza fine ed è arrivata in un momento in cui mi sono sentita più motivata e determinata di quanto non lo sia da molto tempo ”.
Henry tornò a casa sull'Isola pronto per iniziare questa nuova avventura.
"Sono cresciuto con il cibo italiano", dice. “I miei genitori avrebbero riportato da Boston una torta di ricotta, prosciutto. . . cose che non potremmo mai arrivare qui da bambino. "
La collaborazione con J. Pace and Son, in particolare con il nipote di 24 anni coinvolto in tale attività, significa che Henry può portare un po 'del North End al North Bluff. Una volta aperto il negozio, riempiranno il negozio articoli di specialità alimentari italiane, salsicce e salumi appena fatti di J. Pace, insieme a pane e cornetti freschi della Maison Villatte di Falmouth. I clienti saranno in grado di raccogliere cibi preparati da asporto e.
"Qualsiasi pasto preparato offerto da J. Pace sarà in stile" prendi e vai ", ha detto Henry. “Avremo refrigeratori con piatti pronti, scodelle elettriche, insalate premade e articoli da spiaggia. Insieme a questo, avremo un'altra area di scaffalature con pane e cornetti freschi. Nostalgia italiana, o prodotti secchi North End e prodotti in scatola, ruote di parmigiano. Fondamentalmente è una salumeria italiana. Forniremo buon formaggio, ma non troppo costoso, e affettati, panini fatti in casa. "
Per ora, Stella Salumeria può offrirti deliziosi antipasti italiani, offrendoti una piacevole opportunità di concederti durante questo periodo di isolamento. Ho pagato per telefono e poi ho lasciato la mancia in un sacchetto di plastica fuori dalla porta. Henry consegnò lui stesso il cibo, lasciandolo sulla veranda. Quando l'ho portato dentro, tutta la famiglia si stava radunando con oh e ah. Le porzioni erano sostanziose e le salse, giusto.
Per la consegna di Stella Salumeria, chiama Henry Wallace al 508-246-9535, per cibo e articoli dal Jim's Package Store, chiama il 508-693-0236.
domenica 19 aprile 2020
sabato 28 marzo 2020
Le Piccole Emozioni: "Tronchetto al pistacchio"
domenica 1 marzo 2020
PINK FLOYD 🎶 1º Marzo 1970 🔸Oggi è il compleanno di 'The Dark side of the moon'. Rileggi lo speciale di Rockol e ascolta tutto l’album (2 / 8) Uno degli album più importanti di tutti i tempi uscì prima negli Stati Uniti, l’1 marzo del 1973, che in Gran Bretagna, dove raggiunse i negozi il 16 marzo. Lo speciale di Rockol
lunedì 17 febbraio 2020
🚲 Abruzzo-l-oscar-delle-ciclabili-la-piu-bella-d-italia-e-nella-costa-dei-trabocchi.
domenica 16 febbraio 2020
🌐 Vasto - Punta Aderci - Riserva Naturale - Un paradiso in Abruzzo
sabato 15 febbraio 2020
giovedì 9 gennaio 2020
✨L' Arte della Stampa a Vasto✨ Più di un Secolo di arte tipografica in esposizione alla biblioteca Mattioli di Vasto a cura di Marco Cannarsa.
✨Grazie per avermi mandato una copia del suo libro – non sprecherò tempo a leggerlo. 📚📖(Moses Hadas)
lunedì 6 gennaio 2020
giovedì 2 gennaio 2020
✨ Lo spaghetto di oggi! Aglio olio e peperoncino!
✨ Vastoclik
-
La Ciciricchiata un dolce tipico vastese di Carnevale ( palline di pasta fritte ricoperte di miele con mandorle e guarnite con coriandoli ...
-
La Signora Ester Stella proprietaria del suo storico negozio di cappelli nel centro di Vasto.Visitato verso la meta' di Ottobre pe...
-
Il giorno 12 Aprile 2017 presso l’Università G. d’Annunzio di Pescara – Facoltà di Architettura si è laureato Giuseppe Smargiass...
-
https://www.instagram.com/p/BlLBtGMBQje/?utm_source=ig_share_sheet&igshid=1kcyeo5biqo14
-
https://www.facebook.com/ROMAIMiglioriAnni/videos/181134576163928/
-
La prima elementare alla scuola Domus Pacis San Giuseppe con Don Felice Piccirilli parroco della Cattedrale San Giuseppe, vanno i bellissimi...